Le Valli di Comacchio sono una vasta zona umida protetta situata in Emilia Romagna, tra le province di Ravenna e Ferrara a sud del Delta del Po e a nord della Riviera Romagnola, costituendo una delle aree umide più estese d'Italia.
Sono formate da 4 valli: Lido di Magnavacca, Fossa di Porto, Valle Campo, Fattibello e Valle Bertuzzi.
Si estendono geograficamente da Comacchio al fiume Reno. L'estensione delle Valli venne ridotta nel corso del tempo a causa delle varie bonifiche effettuate, fino a comprendere i confini odierni.
Punti di Interesse
Nelle Valli di Comacchio è molto praticata la pesca e troviamo ancora oggi numerosi accampamenti costruiti proprio per questo scopo. Famosa è anche la vecchia Salina, oggi abbandonata, dove veniva anticamente prodotto il sale.
Tipici della zona sono i cosiddetti "Casoni da pesca", capanne fatte di pali, paglia e canne palustri. Tali strutture fungevano sia come stazioni per l'attività ittica sia come punti d'appostamento per la sorveglianza contro i pescatori di frodo.
Uno strumento tipico dei pescatori era il lavoriero, manufatto composto da bacini comunicanti per la pesca delle anguille.
Fauna
Sono presenti infatti più di 300 specie di uccelli come i fenicotteri, il cavaliere d'Italia, la gazzetta, l'airone cenerino e il martin pescatore, inoltre vi sono pesci come orate, anguille, branzini, cefali, passere.